Viaggiare con un solo bagaglio a mano è decisamente comodo ed economico: un trolley piccolo da trasportare, minori attese in aeroporto e prezzi speciali in tutte le compagnie aeree.

Quando arriva il momento di prepararci i dubbi che ci assalgono sono quasi sempre gli stessi: la grandezza  è giusta? Qual è il peso consentito?

Per partire “leggero”, senza brutte sorprese,  ti consigliamo di controllare il regolamento  previsto dalla tua compagnia aerea, perché non esistono misure standard per il bagaglio a mano, ogni compagnia ha le sue normative.
Sui siti ufficiali troverai la tabella delle misure, della franchigia  e degli eventuali costi in eccedenza.

Per comodità qui di seguito troverai le dimensioni massime delle principali compagnie di volo (le misure si intendono in cm e in questo ordine: Altezza, Larghezza e Profondità/spessore) e le regole principali anche per il bagaglio da stiva.scomparto bagagli aereo

Misure bagaglio a mano Ryanair 

Ryanair è una compagnia abbastanza rigida, ora le misure non devono superare i 35x20x20. Quanti bagagli  si possono portare? Uno, ma se compri un biglietto con imbarco prioritario, Plus, Flexi Plus o Family Plus puoi portare un secondo bagaglio a mano di 55x40x20 (ruote e maniglie comprese).

Se vuoi aggiungere una valigia in stiva con Ryanair ogni passeggero può registrarne due con un peso massimo di 20 kg ciascuno.
Ricorda che è consentito cumulare o condividere la franchigia bagaglio Ryanair solo tra persone che viaggiano con la stessa prenotazione al momento del check-in!

Ricorda: è consentito portare l'ombrello nel bagaglio a mano Ryanair.

Sui voli Ryanair la piastra per capelli è consentita senza problemi.

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2018

Se partirai con Ryanair dal 1 novembre 2018 (con prenotazione dal 1 settembre)  ricorda che solo acquistando l’imbarco prioritario potrai continuare a portare in cabina due bagagli: un trolley da 10 Kg e una borsa più piccola da 40x20x25.

Senza l’imbarco prioritario sarà consentito avere a bordo gratuitamente solo il bagaglio a mano piccolo.

Al gate non sarà più possibile sistemare la valigia grande in stiva senza pagare. La buona notizia è che la tariffa per il bagaglio registrato diventerà più economica: 8 € per 10 Kg al momento della prenotazione, 10 € per acquisto successivo.

Bagaglio a mano e stiva Alitalia

Con Alitalia i bagagli viaggiano con te in cabina se il peso rimane entro gli 8 kg e le dimensioni del bagaglio non superano i 55x35x25.

Un portatile, un portadocumenti o una borsetta a parte non creano problemi. Tranne che per la tariffa Light il bagaglio da stiva è incluso nel costo del biglietto. Tieni comunque presente la franchigia bagaglio Alitalia, 158 cm di misure totali per 23 kg di peso, 32 kg in caso di volo in Business.
In questo caso i bagagli da imbarcare inclusi sono due, come nella tariffa Premium Economy e Comfort (Roma-Milano).

Easyjet 

Sui voli Easyjet porta con te solo un bagaglio a mano da 56x45x25. Se possiedi la carta Easyjetplus, un biglietto Flexi o acquisti un posto con più spazio per le gambe è consentita un’altra piccola borsa di dimensioni massime 45x36x20 cm.

La buona notizia è che in tutti i casi si può portare l’ombrello in aereo, ma anche un soprabito o la borsa con gli acquisti fatti al duty free.
Non ci sono limiti di peso per viaggiare con Easyjet, ma dovrai dimostrare di poterlo sollevare facilmente!

20 Kg di peso e 275 cm sono le misure che Easyjet dà per il bagaglio da stiva, in caso di necessità puoi comprare ulteriore peso fino al limite di legge di 32 kg.

Misure Iberia

La franchigia bagaglio Iberia prevede le misure totali di 56x45x25, non c’è peso limite e in cabina è concesso un solo bagaglio più un articolo personale.

Il bagaglio in stiva è gratuito se la tua valigia non supera 23 kg e 158 cm in volume.

Air Moldova

Se voli con Air Moldova il bagaglio a mano può arrivare fino a 8 Kg e non deve superare i 115 cm totali.
Valigie da viaggio di 50x40x25 sono perfette! L’ombrello, il cappotto e la videocamera salgono a bordo con te.

In base alla tariffa di prenotazione potrai portare gratuitamente in stiva fino a due valigie da 23 Kg e 158 cm ciascuno.

Dimensioni bagaglio Lufthansa

8 kg è il limite consentito anche per Lufthansa e le misure devono rientrare nei 55x40x23.

È concessa una borsetta porta pc o fotocamera di dimensioni 30x40x10, se viaggi con un bambino è incluso anche un seggiolino o un passeggino pieghevole. I biglietti Business e First Class comprendono 2 bagagli a mano!

In base alla classe e al tipo di prenotazione cambiano le norme per il bagaglio da stiva: con Economy light non è incluso, si parte da Economy classic che include fino a 23 kg e 158 cm.

Bagaglio a mano Meridiana

Il bagaglio deve pesare 8 Kg e misurare 55x40x20, non di più.

Ok, puoi portare il secondo bagaglio a mano (borsetta, porta pc, custodia fotocamera da 40x30x15) ma ricorda che devi metterlo sotto il sedile.
Se sull’aereo non c’è più spazio gli assistenti di volo te lo sistemeranno gratuitamente in stiva.

Un bagaglio da stiva da 23 kg e da 158 cm è incluso nella tariffa base dei voli nazionali. Si può comunque aggiungere peso pagando un sovrapprezzo fino ad un massimo di 32 kg.

   ragazzo con bagaglio a mano

Eurowings 

Sui suoi aerei puoi portare a bordo una borsa del peso massimo di 8 kg e di dimensioni pari a 55x40x23 cm.

Anche le custodie per abiti sono considerate bagaglio a mano e le dimensioni cambiano leggermente: 57x54x15 cm è il limite.
È possibile portare in cabina anche un bagaglio personale delle dimensioni massime di 40x30x10 cm oltre che, per ciascun bambino, una culla o un passeggino.

Se acquisti un biglietto con tariffa Smart o Best è incluso un bagaglio in stiva da 23 kg.

Vueling

Vueling è una compagnia che controlla scrupolosamente le misure del bagaglio a mano: 55x40x20 e massimo 10 kg.

Puoi portare anche una borsa più piccola (35x20x20) e il sacchetto con gli acquisti fatti in aeroporto. Ti consigliamo di fare attenzione a queste misure perché se non entrano nello spazio sotto al sedile ti verranno imbarcati in stiva al costo di 35 Euro.

Nella tariffa base il bagaglio da stiva è escluso, è compreso nella Optima ed Excellence, con cui potrai registrare fino a 3 bagagli del peso massimo di 23 kg ciascuno.

Misure  British Airways

British Airways ti permette di portare in cabina una borsa per il pc e un bagaglio di massimo 23 kg e fino a 56x45x25 cm, ma deve poter entrare perfettamente nel misura-bagagli nell’area check-in!
Inoltre, se il volo è troppo affollato potrebbero chiederti di imbarcarlo nella stiva.


Il bagaglio da stiva non è compreso nel biglietto Basic e deve rispettare le seguenti dimensioni: 90x75x43 cm comprese maniglie, tasche e ruote.

Air France

55x35x25 cm sono le misure stabilite da Air France.

Puoi portare con te anche un altro accessorio personale da inserire sotto il sedile (max 40x30x15).
Il peso totale che puoi portare in cabina varia dai 12 ai 18 Kg, dipende dal biglietto acquistato.

Il bagaglio in stiva invece può misurare fino a 158 cm con un peso massimo di 23 kg (Economy e Premium Economy) o 32 kg (Business e La Première).

Misure per viaggiare con Emirates Airlines

Con Emirates le franchigie variano a seconda della rotta e del tipo di biglietto.

Se voli in Economy class puoi portare con te in cabina un bagaglio a mano di massimo 7 Kg con le dimensioni di 55x38x20 cm.

Se il tuo biglietto è di First o Business Class puoi portare in cabina due bagagli a mano: una valigetta ventiquattrore di 45x35x20 e una borsa di 55x38x20 cm o un porta abiti di 20 cm di spessore, ripiegato.

I soci Skywards Platinum, Gold o Silver possono godere di una franchigia aggiuntiva.

I trolley sono ammessi in cabina solo se le dimensioni complessive non superano i 114 cm.

Cosa si può portare nel bagaglio a mano?

Ora che sei sicuro della misura della tua valigia è il momento di scegliere cosa portare. Un cambio di abiti, uno di intimo e una sciarpa per coprirti in caso l’aria condizionata sia troppo alta.

Si può portare l’ombrello in aereo?

Sì, e ti consigliamo di averlo con te.

Può fare comodo uno snack in caso di fame improvvisa e naturalmente non dimenticare i documenti e gli effetti personali.

Ci sono degli oggetti vietati in aereo, ma il rasoio elettrico non è vietato nel bagaglio a mano. Ragazze, tranquille, anche la piastra per capelli e le pinzette nel bagaglio a mano sono ok.

Cosa non si può portare?

Devi fare attenzione ai limiti per i liquidi, più precisamente organizza al meglio tutti i LAG (Liquidi, Aerosol e Gel).

Il mascara, il gel, il dentifricio e il deodorante spray entrano nel bagaglio a mano solo se inseriti in flaconi da 100 ml l’uno fino ad un massimo di 10 confezioni per passeggero.

Inserisci i contenitori in un’unica busta di plastica trasparente di dimensioni 18x20 cm.
La busta deve potersi sigillare e ti raccomandiamo di lasciarla fuori dal bagaglio a mano prima dei controlli. bottiglie liquidi aereoI liquidi acquistati al duty-free fanno eccezione ma devono essere chiusi nell’apposito sacchetto di sicurezza con lo scontrino bene in vista.

Non preoccuparti se viaggi con un bambino, gli alimenti per l’infanzia si possono portare anche oltre i limiti stabiliti.

Comments

comments