Cala Goloritzè è un sogno che diventa realtà, una delle meravigliose cale della Sardegna e tra le più belle spiagge del mondo.
Dichiarata patrimonio naturale dell’UNESCO nel 1995, non è difficile capirne il motivo: l’acqua assume colori che vanno dal turchese al blu intenso, la spiaggia è composta da sassolini chiari.
Confronta le Offerte migliori e organizza il tuo Viaggio
Nota: cliccando verrai indirizzato ai siti dei nostri partner Skyscanner, Lastminute e Volagratis.
Se prenoterai potremmo ricevere una piccola percentuale, senza alcun costo aggiuntivo per te.
Le rocce sono lisce e levigate e contribuiscono a diffondere un senso di pace e tranquillità immersi nella natura.
Il fondale è basso e ideale per famiglie con bambini.
Cala Goloritzè è nata da una frana nel 1962, la cala è sovrastata dall’Aguglia di Goloritzè, formazione rocciosa alta ben 143 metri.
Curiosità:Vittorio Brumotti, il popolare personaggio televisivo, è entrato nel Guinness dei primati saltandoci in cima per 21 volte con una ruota sola
Le pareti calcaree che abbracciano la cala sono meta di arrampicatori professionisti e amatoriali, che non si lasciano scappare l’occasione di scalare in un contesto unico al mondo.
Sommario dell'articolo
Dove si trova
Nella parte orientale della Sardegna, in Ogliastra. Cala Goloritzè è a sud del Golfo di Orosei, precisamente nel Comune di Baunei (distante 9 chilometri) in provincia di Nuoro.
Leggi anche:
Come arrivare
Via mare
Puoi usare imbarcazioni private o noleggiare gommoni o piccole barche. Ricordati che è severamente proibito avvicinarsi troppo alla cala: dovrai fermarsi a 300 metri dalla battigia.
Da quel punto potrai proseguire proseguire o a nuoto o con barche a remi.
Vengono organizzati ogni giorno servizi di trasporto che partono da Santa Maria Navarrese e Arbatax (Provincia di Baunei).
A piedi
Dalle località di Baunei o Santa Maria Navarrese bisogna arrivare fino al parcheggio di Su Purteddu e lasciare la macchina nel parcheggio. All’interno è presente un’area ristoro.
Da lì parte il sentiero, ben segnalato, lungo 3,6 chilometri.
Cala Goloritzè si raggiunge in circa un’ora e mezza di cammino, il dislivello è di 470 metri.
Non occorre essere esperti di trekking per arrivare, il percorso è di media difficoltà e occorre essere un minimo allenati.
Curiosità: Inutile cercare, non troverai nessun tipo di servizio, Cala Goloritzè è una spiaggia incontaminata.
Quando andare a Cala Goloritzè
Questa meraviglia della natura merita una visita in qualsiasi periodo dell’anno.
Durante i mesi invernali la sua particolare posizione favorisce un clima mai troppo freddo.
Nei mesi “intermedi”, primaverili e autunnali potrete godere delle condizioni ideali per una gita da ricordare: temperature miti, mai troppa gente e (nelle giornate più calde) la possibilità di una nuotata tonificante.
In alta stagione (indicativamente da metà giugno a fine agosto) e soprattutto durante i weekend è spesso affollata, consigliamo questa opzione se avete la possibilità di arrivare con barca e gommone e fermarvi al largo.
Estate 2022, la Cala è ancora a numero chiuso
Dal mese di giugno 2020, sia a causa della pandemia da coronavirus che per salvaguardare ulteriormente il territorio, Cala Goloritzè è diventata a numero chiuso, si accede solo tramite prenotazione.
Il comune di Baunei, con apposita ordinanza, ha stabilito il numero massimo di persone che potranno visitare ogni giorno la cala: 250 ingressi totali.
Cala Goloritzè, come prenotare
Dall’estate 2020 l’ingresso a Cala Goloritzè è limitato.
Per riservare il tuo posto in spiaggia devi prenotarti tramite l’APP “Heart of Sardinia: Turismo in Sardegna”, disponibile sia per Android che per IOS.
Android ➡️ Clicca per scaricare l’applicazione
IOS ➡️ Clicca per scaricare l’applicazione
Il prezzo di ingresso è di 6 euro a persona, pagabili tramite carta prepagata, carta di credito o paypal. Sono previsti sconti per i bambini.
Il denaro raccolto verrà impiegato per la pulizia e il mantenimento dell’area, si può prenotare da 72 ore prima dell’arrivo.
Hotel a Cala Goloritzè
Non ci sono hotel o sitemazioni a pochi passi dalla cala, consigliamo di prenotare nelle località di Baunei e Santa Maria Navarrese, ottimi punti di partenza per raggiungere le spiagge più belle dell’Ogliastra.
Troverai ogni tipo di struttura, dagli hotel di lusso ai resot, bed and breakfast e appartamenti in affitto.
Domande e risposte
Com’è l’acqua? Fredda?
A causa della particolare posizione e delle correnti, la temperatura media dell’acqua è leggermente più fredda rispetto alle altre zone della Sardegna.
Posso portare il cane?
Non ci sono particolari divieti sulla spiaggia. Raccomandiamo di usare guinzaglio e museruole.
Quande ore di sole ci sono al giorno?
A causa delle formazioni rocciose alle spalle della cala, in estate dopo le 16 l’area diventa ombreggiata. Potrai godere di circa 6/7 ore di sole al giorno.
Non ti resta che partire alla scoperta di una delle spiagge più belle del mondo!
Altre spiagge sarde che potrebbero interessarti:
- Is Arutas, la spiaggia sarda dei chicchi di riso
- Punta Molentis, splendida spiaggia nella Sardegna del sud
- Cala Coticcio a Caprera, la Tahiti della Sardegna
- La Spiaggia di Porto Giunco, guida completa
- L’oasi di Biderosa, l’oasi protetta della Sardegna
- La Pelosa di Stintino in Sardegna: guida completa e aggiornata
- Cala Brandinchi, la piccola Tahiti in Sardegna